Scorcio d'Italia di mezza estate

Costiera amalfitana Vietri e il borgo di Albori








Con i suoi 201 scalini che portano fino al mare e con una vista mozzafiato su Vietri, il borgo di Albori ci trasporta con il suo silenzio in un altra epoca, con i suoi profumi invitanti dell'ora di pranzo e le finestre delle cucine aperte con vista "massaie con grembiule intente a cucinare", sembra di rivivere la Napoli degli anni 50 quando tutti vivevano nelle case di chiunque e i vicoletti si svegliavano al suono della spensieratezza dei più piccoli,intenti a giocare con poco e niente.

Disarmante la bellezza del borgo sito alle pendici del monte Falerio.

Tra i borghi più belli d'Italia dove il paesaggio fa da padrone di casa dominando il tutto e il niente tra cielo e mare.

Scendiamo a valle...seguitemi......

Ci troviamo a Vietri sul mare, ultimo dei paesi della costiera Amalfitana, dove fa da padrona di casa con tutta la sua maestosità la chiesa di S.Giovanni Battista.





Qui tutte le strade sono tappezzate con mosaici in ceramica(il luogo vanta della lavorazione artigianale della ceramica) con vari negozietti dove si può acquistare di tutto un pò !!!




Dalla spiaggia di Vietri possiamo visitare le piccole calette con la loro acqua limpida e le piccole sorgenti naturali. Si raggiungono con apposite imbarcazioni....





                                                         CURIOSITA'

LEGGENDA sulla storia di Vietri.....

Si narra  che GIASONE (personaggio della mitologia greca) e i 50 argonauti durante la ricerca del VELLO D'ORO( mantello di pecora o ariete con poteri magici in grado di guarire le ferite e di volare) furono fatti precipitare su questi lidi da EOLO (dio del vento) con la sua forza adirata....
il vincitore si innamorò del litorale e vi edificò il tempio dedicato ad HERA ARGINA (dea greca moglie e sorella di ZEUS e dea del matrimonio).

                                                     conclusioni


Per una vacanza relax senza l'impegno di prendere l'auto ogni qualvolta uscite di casa,(si perchè causa strade strette vi consiglio di prendere i pulmini che per i turisti sono gratuiti)...


  ...potete girare lacostiera sia per mare visitando le calette, che via terra.

Noi  causa maltempo...

... abbiamo visto poco ma è bastato per farmi assaporare un piccolo scorcio d'Italia.                                                   


Commenti

Post popolari in questo blog

LA QUERCIA DELLE STREGHE O DI PINOCCHIO

Festa dell Unicorno...

BEAUTY ROUTINE